Pizza Mami
MAMI®

4 Ago  Estate romana: cultura, divertimento e fantasmi

By mami  In Curiosità

In questa estate caratterizzata da temperature tropicali è in corso la quarantesima edizione dell’Estate Romana, che si svolgerà fino al 30 settembre. La manifestazione ormai da diversi anni popola la capitale di eventi che rendono la città eterna ancora più affascinante. Le iniziative presenti nei diversi municipi riguardano l’arte, lo spettacolo la scienza e la cultura in generale. Inoltre da quest’anno gli organizzatori hanno la possibilità di sviluppare progetti da realizzare in tre anni, e questa continuità aggiunge al piacere di godere dell’iniziativa in corso quello dell’aspettativa per l’evoluzione che avrà l’anno successivo. I numerosi eventi sono rivolti sia ai turisti, che possono così aggiungere esperienze coinvolgenti e suggestive ai classici percorsici storici e artistici, ma anche ai romani che avranno la sensazione di sentirsi in vacanza pur rimanendo nella propria città.

Le iniziative proposte sono numerose, per tutti i gusti e rivolte a tutte le età! Si svolgono nell’arco della giornata e vanno dal classico spettacolo teatrale al laboratorio per bambini, dal concerto all’aperto sotto le stelle, alla mostra allestita negli spazi adiacenti a grandi monumenti della Roma imperiale come il Colosseo. La manifestazione “Lungo il Tevere” permette ai visitatori di passeggiare sul lungotevere tra bancarelle (dove vengono esposti anche prodotti artigianali), stand, gustare specialità enogastronomiche avendo inoltre la possibilità di assistere a performance artistiche (teatrali e musicali). Questa iniziativa, attiva ormai da anni, rende le sponde del Tevere luogo di attrazione per chi vuole trascorrere una serata all’aperto nel cuore della città eterna.

Nei Giardini di Caste Sant’Angelo la protagonista è la manifestazione “Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli alberi”, ricca di eventi per gli amanti del libro di tutte le età!

Una visita guidata suggestiva, della durata di circa due ore, è “Fantasmi a Roma”. Si tratta di un percorso sui fantasmi che si svolge tra piazza Navona, piazza Campo de’ Fiori, piazza Farnese, via del Governo Vecchio e Ponte Sant’Angelo, che prevede la comparsa di attori che recitano brani relativi a personaggi protagonisti di tragiche vicende al confine tra storia e leggenda, come la sventurata Beatrice Cenci (giustiziata insieme ai familiari per l’uccisione del malvagio padre).

Prima di affrontare questo affascinante viaggio tra fontane, chiese e palazzi della Roma barocca, potrete gustare una squisita pizza al taglio da Mani, in via della Pace 27/A.

[  Lascia un commento  ]