Pizza Mami
MAMI®

11 Apr  I segreti della pizza fatta in casa

By mami  In Pizza

Quanti di voi ricordano le calde serate estive del fine settimana o le serate invernali a casa al calduccio a gustare la pizza preparata dalla vostra mamma o dalla nonna?

Se ancora oggi ci capita di sentire quell’odore invitante e appetitoso della pizza appena sfornata, chiudendo gli occhi possiamo fare un tuffo nel passato e rivivere per pochi istanti quei momenti felici vissuti in famiglia.

La pizza, così come la pasta, è uno dei piatti tipici della cucina italiana. Oggi ne esistono un’infinità di varianti, che vanno ad aggiungersi alla classica pizza margherita con pomodoro e mozzarella. Ma ciò che rende davvero speciale una pizza è la qualità degli ingredienti scelti, e la cura che si mette nella preparazione dell’impasto. La lenta lievitazione è la formula vincente per rendere una pizza gustosa e più digeribile.

Seguendo alcuni semplici consigli potrete preparare con le vostre mani un’ottima pizza fatta in casa, così come facevano le nostre mamme e le nostre nonne.

Partiamo dagli ingredienti:

500 gr di farina di grano tenero tipo 0

325 ml di acqua tiepida

20 gr di lievito madre secco (o 25 gr di lievito di birra fresco o 7 gr di lievito di birra secco)

8 gr di sale.

Questi ingredienti sono sufficienti per ottenere una pizza gustosa, leggera e croccante. Tuttavia per facilitare la lievitazione si possono aggiungere due cucchiaini di zucchero; se poi preferite una pizza più fragrante potete aggiungere 1/2 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Mescolate il lievito alla farina senza scioglierlo. Aggiungete l’acqua gradualmente fino a che l’impasto si sia amalgamato e continuate a impastare per 6 minuti. Poi aggiungete il sale, dopo che si è amalgamato unite l’olio (se avete deciso di aggiungerlo agli ingredienti), il tutto per altri 6 minuti. Il tempo di impasto complessivo è di 12 minuti, al termine del quale occorre formare una palla e riporla in una terrina, coprirla con un canovaccio e metterla nel forno spento (ma con la luce accesa per favorire la lievitazione) per 1 ora e 30 minuti circa.

Successivamente prendete una tavola di legno, cospargetela di farina e stendete parte dell’impasto con un mattarello, anch’esso infarinato. Stendete la sfoglia ottenuta su una teglia coperta con carta da forno e ripetete lo stesso procedimento per le altre teglie che avete preparato, per condirle con ingredienti diversi.

Le ricette per condire la pizza sono numerose, ma se scegliete di aggiungere la mozzarella dovete prima strizzarla bene e tritarla finemente.

Dopo aver condito la pizza, ponete la teglia nel forno elettrico preriscaldato alla massima temperatura. Tempo di cottura: 13-15 minuti.

Se invece volete preparare una focaccia soffice, aggiungete all’impasto un goccio di olio di semi di girasole dopo i primi 40 minuti di lievitazione. Stendete su una teglia una sfoglia più spessa e fatela lievitare per altri 50 minuti, al termine dei quali cuocetela in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.

 

Lievito madre fresco

Se avete del tempo a disposizione, la soluzione ottimale sarebbe preparare in casa anche il lievito madre.

Ingredienti:

100 g di farina di frumento integrale

50 ml di acqua

1 cucchiaino di zucchero grezzo di canna.

Preparazione

Impastate gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, ponetelo in una terrina, copritelo con un panno umido e fatelo riposare a temperatura ambiente (20-25°) per due giorni. Poi passate all’operazione detta di “rinfresco”, cioè prendete un etto di impasto e unite altri 100 g di farina più 50 ml di acqua, formate un’altra palla di impasto liscio e fatela riposare per altri due giorni. L’operazione di “rinfresco” va ripetuta fino a che l’impasto non sia aumentato di volume (in genere occorrono 4-5 ore), a quel punto può essere usato per preparare la pizza. Lasciate da parte un po’ di impasto, conservatelo in frigorifero e sottoponetelo alla procedura di “rinfresco” ogni settimana.

Preparare la pizza fatta in casa farà rivivere a voi le piacevoli sensazioni delle serate trascorse con i vostri cari quando eravate bambini, e percepirete nello sguardo dei vostri figli quella stessa sensazione, che diventerà un loro piacevole ricordo quando saranno adulti.

Una sensazione simile proverete mangiando da pizza MAMI, che nella preparazione delle sue specialità mette la stessa cura delle vostre mamme e delle vostre nonne.

Scriveteci per qualche consiglio o venite a trovarci.

[  Lascia un commento  ]