I fughi sono considerati da alcuni un alimento di cui si può fare tranquillamente a meno, in quanto definiti solo buoni per soddisfare il palato di chi ne è goloso, ma poveri di nutrienti. In realtà questo alimento oltre a essere gustoso per chi lo ama, ottimo per la preparazione di appetitosi primi piatti, contorni o da usare come ingrediente per la pizza, è ricco di nutrienti e ha anche il vantaggio di essere a basso contenuto calorico (circa 20-25 calorie ogni 100 grammi di prodotto fresco).
Le varietà di funghi sono molteplici, ma solo alcune sono commestibili. La maggior parte delle tipologie si può raccogliere in autunno, poiché la loro crescita è favorita dalle piogge, caratteristiche di questa stagione. Ci sono invece i gallinacci che crescono nel periodo tra la primavera e l’estate e i carboncelli, varietà tipicamente pugliese, presenti sia in autunno sia a cavallo fra l’inverno e la primavera. Oltre ai due tipi appena citati, fra le qualità più prelibate ci sono anche i porcini, ottimi per la preparazione di gustosi primi piatti fra cui risotti, lasagne (es. funghi porcini, besciamella, parmigiano reggiano, olio EVO, prezzemolo fresco e aglio), pasta (ad es. funghi porcini e salsiccia) o per filanti pizze (es. mozzarella, funghi porcini, parmigiano reggiano e prezzemolo fresco) e i chiodini, ottimi come ingrediente per primi piatti o da preparare come contorno, trifolati in padella.
È necessario tenere presente questi periodi se si desidera mangiare i funghi freschi, ma poiché è possibile conservarli surgelandoli o sottoponendoli a un processo di essiccazione, possono essere consumati durante tutto l’anno, per la gioia di chi ne è appassionato! Se surgelati o essiccati in modo adeguato, i funghi conserveranno le loro caratteristiche benefiche. Occorre tuttavia specificare che per ottenere il maggior nutrimento che deriva dal consumo di questo alimento è preferibile mangiarlo fresco o essiccato.
Ricchi di acqua, i funghi contengono sali minerali fondamentali per il benessere dell’organismo come il potassio (importante per il corretto funzionamento del sistema muscolare e nervoso), il fosforo (che favorisce la memoria, contrasta la depressione e rinforza il sistema scheletrico), il rame (che fra le altre proprietà contrasta i radicali liberi) e il selenio (noto per le sue proprietà antiossidanti).
Per quanto riguarda il contenuto proteico, nei funghi sono presenti la lisina (importante per la produzione di anticorpi e per permettere all’organismo di conservare e assorbire la giusta quantità di calcio, elemento fondamentale per l’apparato scheletrico) e il triptofano (un aminoacido che fra le altre proprietà ha un’influenza positiva sull’umore). Contengono inoltre la vitamine B3 (che favorisce l’ossigenazione del sangue e il corretto funzionamento del sistema nervoso) e la vitamina B2 (importante a livello epatico).
Il consumo di funghi ha quindi un potere benefico sul corretto funzionamento dell’organismo e sul sistema immunitario, che soprattutto nei cambi di stagione è fondamentale che sia ben strutturato.
Diamo quindi spazio a questo alimento che oltre a soddisfare il palato, fa bene alla salute!