Pizza Mami
MAMI®

30 Gen  Fame di pizza, sete di sapere

By mami  In Curiosità

Pizza MAMI si trova nel cuore di Roma, a due passi dalla storica piazza Navona e dal Chiostro del Bramante. Ammirare queste bellezze monumentali richiede tempo e attenzione, quindi una gustosa pizza da asporto può essere la scelta migliore per appagare il senso della vista e del gusto…

Vi accompagneremo in questa splendida passeggiata ricca di suggestioni artistiche e storiche, facendo alcuni accenni alle origini dei monumenti che potrete ammirare raggiungendo la nostra pizzeria.

Ovviamente non vi faremo perdere tempo, gustando la nostra pizza da asporto potrete continuare ad ammirare, camminando, i tesori architettonici e monumentali della nostra splendida città.

Piazza Navona

Collocata nel Rione Parione e definita la piazza barocca della città, in realtà piazza Navona ha origini che risalgono all’antica Roma. Intorno all’86 d.C. era infatti teatro di giochi di atletica e corse di carri, essendo lo Stadio di Domiziano.

L’aspetto attuale della piazza risale alla metà XVII secolo, quando papa Innocenzo X fece fare dei lavori di ristrutturazione. Fece costruire Palazzo Pamphilj, che oggi ospita l’Ambasciata del Brasile, e commissionò al Borromini l’edificazione della Chiesa di Sant’Agnese in Agone.

Peculiari della piazza sono le tre fontane: la “Fontana dei Quattro Fiumi”, collocata al centro di fronte alla Chiesa di Sant’Agnese in Agone, nel lato sud della piazza c’è la “Fontana del Moro” e nel lato nord la “Fontana del Nettuno”.

La più imponente e suggestiva delle tre è la fontana centrale, realizzata dal Bernini, che include quattro statue raffiguranti il Nilo, il Danubio, il Gange e il Rio de la Plata (considerati i quattro fiumi più importanti del periodo) che circondano un obelisco egiziano posto al centro.

Sedersi su una delle panchine ad ammirare la Fontana, gustando la nostra pizza al taglio o i nostri fritti (supplì, arancini, crocchette, fiori di zucca, filetti di baccalà, carciofi e zucchine) è un’esperienza da non perdere! Potrete ad esempio soffermare lo sguardo sulla suggestiva postura della statua che raffigura il Rio de la Plata, con il volto spaventato e la mano sinistra che lo copre come per difendersi dal possibile crollo della Chiesa di Sant’Agnese in Agone.

La “Fontana del Moro”, nella quale sono scolpiti tritoni, maschere e delfini, fu realizzata nella seconda metà del XVI secolo su progetto di Giacomo della Porta. A metà del XVII secolo, dietro incarico di papa Innocenzo, nella parte centrale fu aggiunta la scultura del Moro, disegnata dal Bernini e realizzata da Giovanni Antonio Mari, un suo allievo.

Negli anni Settanta dell’Ottocento le sculture originali, più volte restaurate, furono spostate nel deposito del Museo Canonica di Villa Borghese e sostituite da copie scolpite da Luigi Amici. Allo stesso periodo risalgono i gruppi scultorei aggiunti alla “Fontana del Nettuno”, che ne era priva nel progetto originario realizzato da Giacomo della Porta contemporaneamente a quello della “Fontana del Moro”.

Chiostro del Bramante

Non molto distante da piazza Navona (e di fronte a pizza MAMI) si trova il suggestivo complesso monumentale del Chiostro del Bramate, progettato nel 1500 dal pittore e architetto rinascimentale Donato Bramante. Dello stesso complesso fa parte la Chiesa di Santa Maria della Pace, adiacente al Chiostro, dove si può ammirare l’imponente affresco “Sibille e angeli” di Raffaello.

Dopo il restauro del 1997, gli spazi abitativi presenti al piano terra e al primo piano, che circondano il portico e il loggiato (ambienti originariamente dedicati alle attività conventuali), sono stati adibiti a spazi espositivi che ospitano mostre internazionali. All’interno del complesso è possibile assistere a concerti, eventi culturali e svolgere attività didattiche.

Punto di incontro e di socialità, il Chiostro del Bramante è uno splendido posto dove si respira aria d’arte e cultura.

Se vi viene fame…

Se durante le passeggiate culturali vi viene fame, i posti dove potervi rifocillare sono numerosi: piazza Navona è circondata di ristoranti e caffè. Tuttavia, se avete voglia di gustare una pizza fatta con ingredienti di qualità e tanti altri sfizi ricercati e appetitosi (come calzoni ripieni, fagottini ricchi di sapore, bocconcini, flauti, parmigianine, prelibate focacce farcite e altro ancora), a pochi passi da questi due splendidi luoghi d’arte c’è pizza MAMI! Vi aspettiamo in via della Pace 27/A.

Guarda dove siamo

[  Lascia un commento  ]