Nell’immaginario collettivo, soprattutto in Italia, l’abbinamento ‘birra e pizza’ è un classico, anche se recentemente, secondo alcune ricerche, la storica coppia pop sta vacillando o forse è meglio dire che si sta rilanciando in base ai nuovi stili di vita. Comunque questo amore decennale non nasce per caso. Negli anni Cinquanta, in Italia, le pizzerie non potevano somministrare alcolici con gradazioni elevate e il tetto imposto dalle normative di allora quasi mai veniva superato dalle birre che proprio per questo, forti anche del costo alla portata di tutti, s’imposero come alternativa alcolica all’acqua e alle varie bibite gassate e zuccherate che prendevano piede proprio in quegli anni.
Oggi le proposte offerte dal mercato nazionale o internazionale, tradizionale o alternativo che sia e che si parli di grande distribuzione o prodotti artigianali, sono veramente molte.
Se parliamo di grande distribuzione ci sono alcune decine di marchi di birra nazionale, dalla diffusissima e immancabile Peroni alle varie Moretti, Dreher, Forst, Poretti tutte con varianti e qualità diverse. Ad esempio Pizza MAMI per le sue pizze e i suoi fritti come birra made in Italy ha scelto Peroni, Menabrea e Ichnusa con un buon rapporto qualità/prezzo e numerose possibilità di abbinamento.
Negli ultimi 15 anni gli artigiani italiani della birra si sono fatti valere, sia a livello europeo, entrando nell’EBCU (European Beer Consumers Union) che livello internazionale. Al “Great British Beer Festival di Londra” il tempio della birra di qualità, fin dalle prime partecipazioni, la birra artigianale italiana ha ottenuto ottimi risultati. Oggi possiamo dire che una nuova classe di mastri birrai sta crescendo proprio nel solco dei successi dei primi anni del 2000. Tra le birre artigianali made in Italy scelte da Giuseppe Cavicchia per la pizzeria MAMI troviamo: Extraomnes Tripel, Almond22 Rude & Funky, Birradamare ‘na Biretta, Birradamare Shock, Birrificio Rurale 3° Miglio, Birrificio Pontino Runnerale, Birra del Borgo Re Ale, Birra del Borgo Duchessa.
Quando davanti ai propri occhi si apre un ventaglio di pizze, fritti e sfizi così ampio, la scelta di una buona birra diventa d’obbligo. Se poi siete veri appassionati sorseggiare una buona birra artigianale italiana o estera è pratica diffusa ormai in via della Pace 27/A.
Prezzi e marche della birra che trovate da MAMI
Leggere questo articolo mi ha fatto davvero venire voglia di venire a prendere un pezzo di pizza, accompagnato da una buona birra! Spero di riuscirci presto!
Ciao Silvia! Ti aspettiamo in pizzeria con una appetitosa sorpresa.
Questo articolo è perfetto per me che adoro accompagnare un pezzo di pizza con una buona birra. In genere bevo sempre una buona birra estera però vorrei provare per la prima volta una birra artigianale italiana come la Almond22 di cui già ho sentito parlare.
Abbiamo già messo la Almond22 in fresco per te.